Dopo le vacanze, e con l’arrivo di Settembre, non si fa altro che sentir parlare della Doppia “D”, ovvero Dieta e Detox!
Sono due cose diverse e in quest’articolo ci concentreremo su quello che è il programma detossinante! (Quindi non dimagrante) Eliminare scorie e tossine regolarmente è fondamentale per il nostro organismo perché siamo continuamente esposti a sostanze dannose (come inquinamento, fumo, cibo spazzatura, bibite o peggio ancora alcool e farmaci) che contribuiscono a produrre rifiuti per organi e tessuti, ed è proprio il nostro corpo che ci manda segnali evidenti per farci agire, ad esempio la stanchezza, il gonfiore e la spossatezza, ti è mai capitato di sentirti così senza individuarne la causa?
Quindi l’obbiettivo della parola DETOX è quello di disintossicare e depurare l’organismo, perfetto per questo periodo post vacanze dove tutti ci siamo lasciati un po’ andare senza darci troppe regole!
Nonostante il suo obbiettivo non è quello del dimagrimento grazie alla sana alimentazione (eliminando il maggior numero di grassi) non è raro che seguendo un programma detossinante si ottenga una riduzione del peso! (e ci tengo a precisare che non e’ esattamente un dimagrimento, ma questa e’ un’altra storia).
Un altro beneficio? Il miglioramento della luminosità della pelle, soprattutto quella del viso e molta più’ energia, un po’ come braccio di ferro dopo che mangiava i suoi spinaci magici!
Vediamo adesso quali sono gli alimenti detox per eccellenza
- Gli agrumi, come tutti sappiamo, sono ottimi per depurare il nostro organismo e il primo fra questi è senza dubbio il limone;
- I mirtilli (soprattutto quelli neri) sono tra i migliori attivatori del metabolismo
- Le barbabietole rosse, ricche di vitamine e minerali, regolano l’azione del fegato e della cistifellea in modo da eliminare le giuste tossine;
- La papaya che oltre ad aiutarci a digerire e a drenare liquidi in eccesso è anche antinfiammatoria;
- Il tarassaco e l’ortica, stimolano la diuresi e quindi aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso.
Quindi, quali sono le abitudini da cambiare?
- Modificare lo stile alimentare: prediligendo il consumo di alimenti disintossicanti, cioè ricchi di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. Evitando quindi cibi fast-food (fritti, hamburger, wurstel ecc), merendine ed altri prodotti confezionati con grassi aggiunti, alimenti salati e/o alimenti zuccherati;
- Modificare lo stile di vita: attraverso l’aumento dell’attività fisica, la riduzione di fumo e bevande alcoliche senza però sottovalutare la corretta gestione degli stress psicologici;
- Ridurre l’utilizzo di farmaci;
- Utilizzare sistemi disintossicanti o detox paralleli: come ad esempi tisane e tè depurativi.
E se anche tu credi di aver esagerato con cibo spazzatura, alcool e una vita squilibrata, è arrivato il momento giusto per rimettersi in riga e DETOSSINARSI!
E se hai bisogno di qualche segreto in più, chiedi ulteriori informazioni alle nostre esperte, sempre pronte a pensare alla TUA BELLEZZA!