Dopo le vacanze, e con l’arrivo di Settembre, non si fa altro che sentir parlare della Doppia “D”, ovvero Dieta e Detox!

Sono due cose diverse e in quest’articolo ci concentreremo su quello che è il programma detossinante! (Quindi non dimagrante) Eliminare scorie e tossine regolarmente è fondamentale per il nostro organismo perché siamo continuamente esposti a sostanze dannose (come inquinamento, fumo, cibo spazzatura, bibite o peggio ancora alcool e farmaci)  che  contribuiscono a produrre rifiuti  per organi e tessuti, ed è proprio il nostro corpo che ci manda segnali evidenti per farci agire, ad esempio la stanchezza, il gonfiore e  la spossatezza,  ti è mai capitato di sentirti così senza individuarne la causa?

Quindi l’obbiettivo della parola DETOX è quello di disintossicare e depurare l’organismo, perfetto per questo periodo post vacanze dove tutti ci siamo lasciati un po’ andare senza darci troppe regole!

 

Nonostante il suo obbiettivo non è quello del dimagrimento grazie alla sana alimentazione (eliminando il maggior numero di grassi) non è raro che seguendo un programma detossinante si ottenga una riduzione del peso! (e ci tengo a precisare che non e’ esattamente un dimagrimento, ma questa e’ un’altra storia).

Un altro beneficio? Il miglioramento della luminosità della pelle, soprattutto quella del viso e molta più’ energia, un po’ come braccio di ferro dopo che mangiava i suoi spinaci magici!

 

 

  Vediamo adesso quali sono gli alimenti detox per eccellenza

  • Gli agrumi, come tutti sappiamo, sono ottimi per depurare il nostro organismo e il primo fra questi è senza dubbio il limone;
  • mirtilli (soprattutto quelli neri) sono tra i migliori attivatori del metabolismo
  • Le barbabietole rosse, ricche di vitamine e minerali, regolano l’azione del fegato e della cistifellea in modo da eliminare le giuste tossine;
  • La papaya che oltre ad aiutarci a digerire e a drenare liquidi in eccesso è anche antinfiammatoria;
  • Il tarassaco e l’ortica, stimolano  la diuresi e quindi aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso.

Quindi, quali sono le abitudini da cambiare?

  • Modificare lo stile alimentare: prediligendo il consumo di alimenti disintossicanti, cioè ricchi di acqua, fibre, vitamine e  sali minerali. Evitando quindi cibi fast-food (fritti, hamburger, wurstel ecc), merendine ed altri prodotti confezionati con grassi aggiunti, alimenti salati e/o alimenti zuccherati;
  • Modificare lo stile di vita: attraverso l’aumento dell’attività fisica,  la riduzione di fumo e bevande alcoliche senza però sottovalutare la corretta gestione degli stress psicologici;
  •  Ridurre l’utilizzo di farmaci;
  • Utilizzare sistemi disintossicanti o detox paralleli: come ad esempi tisane e tè depurativi.

E se anche tu credi di aver esagerato con cibo spazzatura, alcool e una vita squilibrata, è arrivato il momento giusto per rimettersi in riga e DETOSSINARSI!

E se hai bisogno di qualche segreto in più, chiedi ulteriori informazioni alle nostre esperte, sempre pronte a pensare alla TUA BELLEZZA!